Indiana punta a diventare leader nell’industria degli esports

Legislatori dell'Indiana lavorano per posizionare lo stato nel mercato degli esports

Un settore in crescita

L’industria degli esports sta rapidamente guadagnando terreno, con previsioni che indicano un valore di mercato di 4,75 miliardi di dollari entro il 2030. In questo contesto, l’Indiana si sta attivando per diventare un punto di riferimento in questo settore emergente.

La Butler University ha aperto nel 2022 il suo Esports Park, una struttura dedicata a questo fenomeno in espansione. Secondo l’università, l’investimento ha già dimostrato di essere vantaggioso e rappresenta un’opportunità per il futuro economico dello stato.

Il punto di vista dei giovani

Maddox Kaye, presidente del club esports della Butler University, sottolinea l’importanza di investire in questo settore. “Le persone della mia età continueranno a seguire gli esports anche da adulti”, afferma Kaye, che gioca competitivamente da quando aveva 12 anni. La sua convinzione è che l’interesse crescente per gli esports tra i giovani rappresenti una strategia intelligente per il futuro. “Se investi ora, sei davvero lungimirante”, aggiunge, evidenziando come la sua generazione sia sempre più coinvolta in questo mondo.

Legislazione e opportunità economiche

Per supportare questa crescita, alcuni legislatori dell’Indiana stanno lavorando per approvare la House Bill 1608, che incarica la Indiana Economic Development Corporation (IEDC) di studiare metodi e strategie per posizionare l’Indiana come leader nel settore degli esports. Mark Apple, portavoce della Butler University, sottolinea che ci sono centinaia di aziende e posti di lavoro legati a questo mercato. “Se possiamo attrarre queste opportunità in Indiana, perché non dovremmo farlo?”, chiede Apple, evidenziando l’importanza di un approccio proattivo.

Rivalutare il mondo degli esports

Nonostante le percezioni comuni che gli esports siano solo un passatempo, gli esperti del settore sostengono che possano raggiungere una statura simile a quella degli sport tradizionali. Nick Hedges, direttore degli esports alla Butler University, osserva come le leghe di esports stiano iniziando a imitare quelle degli sport tradizionali, con eventi come la Call of Duty League e l’Overwatch League. Kaye desidera anche sfatare i miti sui videogiocatori, presentando un’immagine più equilibrata della comunità. “Non siamo solo persone che si chiudono in camera e non si lavano”, afferma, cercando di cambiare la narrativa attorno a questo mondo.

Il futuro degli esports in Indiana

Il progetto di legge richiede all’IEDC di presentare un rapporto sui risultati dello studio al governatore e all’Assemblea Generale. Con il sostegno crescente da parte dei legislatori e l’interesse della comunità, l’Indiana si sta preparando a sfruttare le opportunità offerte dal settore degli esports. Con investimenti strategici e una visione chiara, lo stato potrebbe diventare un attore chiave in un’industria in rapida espansione.

Siro López si apre durante la trasmissione e i suoi colleghi glielo fanno notare chiaramente: “Così non ti farà causa.”

Mikel González illustra i motivi per cui è stato ingaggiato Sannadi

Leggi anche