Allenare la propria forza e il proprio tono muscolare ha benefici in ogni fase della vita che vanno oltre il semplice fatto di avere un fisico da spiaggia.
Allenare la forza: perché?
Ipertensione, eventi cardiovascolari e diabete sono disagi associati a fisici ad alto contenuto di grassi e a bassa muscolatura.
Gli adulti inattivi sperimentano una perdita dal 3 all’8% della massa muscolare per decennio, accompagnata da una riduzione del tasso metabolico a riposo e dall’accumulo di grasso. Ciò è particolarmente preoccupante perché una maggiore massa muscolare è anche associata a una maggiore capacità di bruciare depositi di grasso potenzialmente problematici.
Allenare la forza dai 12 ai 21 anni
Gli ormoni giocano un ruolo importante nello sviluppo fisico. E questo può essere il momento ideale nella vita di una persona per introdurre il fitness e le abitudini benefiche associate, con un’adeguata supervisione e cura. C’è una correlazione tra la bassa forza muscolare negli adolescenti maschi e la loro morte prematura. In questa accezione, gli esercizi a corpo libero possono rivelarsi estremamente utili, riducendo eventualmente il rischio di lesioni.
- Burpee Pullup (3 serie da 6 a 10 ripetizioni). Obiettivo: letteralmente ogni singolo muscolo più il sistema cardiovascolare
- Iniziare in piedi direttamente sotto la barra per trazioni.
- Mettere le mani a terra, alla larghezza delle spalle, proprio davanti ai piedi.
- Saltare indietro i piedi il più lontano possibile, atterrando sulle punte dei piedi e in una posizione di flessione completa.
- Una volta in posizione, completare un push-up.
- Dopo aver completato il push-up, tornare indietro con entrambi i piedi il più vicino possibile alle mani.
- Una volta che i piedi sono ben piantati a terra, prendere le mani, iniziare ad alzarsi e allungare la mano verso la barra per trazioni.
- Se si riesce a raggiungere la barra, afferrarla con entrambe le mani rivolte in avanti, all’altezza delle spalle, e saltare mentre ci si alza il più in alto possibile. Se la barra è più alta di quanto si raggiunge, saltare, quindi afferrare la barra e usare lo slancio verso l’alto per completare il pull-up.
- Abbassarsi a terra e rilasciare la barra.
La resistenza dai 22 ai 59 anni
In questo periodo, gli ormoni sono stabili, così come le basi fisiche. Arriva dunque il momento di diventare e rimanere forti. Il testosterone nei maschi raggiunge un picco intorno ai 30 anni di età e diminuisce gradualmente ad un tasso di circa l’1-2% all’anno. Bassi livelli di testosterone sono associati a gravi condizioni di salute, come la malattia coronarica.
- Stacco da terra con bilanciere (3 serie da 10 a 12 ripetizioni). Obiettivo: muscoli posteriori della coscia, glutei, parte bassa della schiena, core, presa
- Stare in piedi con i piedi alla larghezza dei fianchi, le dita sotto la sbarra.
- Afferrare la barra con le mani alla larghezza delle spalle, con i palmi rivolti verso di sé.
- Mettere i fianchi in basso in modo che siano al di sotto del livello delle spalle e della schiena, in modo che il peso sia sui talloni.
- Infine, sporgere il sedere e il petto mantenendo il mento neutro (leggermente in basso).
- Mantenendo le braccia e i muscoli del collo rilassati e una posizione del mento leggermente verso il basso, sollevare gradualmente il bilanciere da terra spingendo i fianchi in avanti per stare in piedi.
- Una volta tolto l’allentamento dalle braccia, la velocità dovrebbe aumentare fino a quando non si sarà il più alto possibile, premendo i fianchi in avanti (senza piegarsi all’indietro o inarcare la schiena).
- Fare una pausa per un momento, quindi abbassare lentamente il peso con lo stesso movimento.
Non perdere il ritmo: la forza da 60 a 1 milione di anni
Il fitness, la forza e il tono muscolare sono fondamentali per tutta la vita, ma lo sono ancora di più man mano che si invecchia. La caduta è uno dei problemi principali che devono affrontare gli anziani e ha una forte correlazione con l’avanzamento verso la mortalità. Uno dei principali responsabili delle cadute è la mancanza di mobilità. Fondamentale è allora la forza muscolare all’interno di un raggio di movimento, altrimenti nota come flessibilità. La flessibilità funzionale può essere mantenuta o migliorata in modo sicuro con esercizi a corpo libero.
- Dowel Squat a corpo libero (3 serie da 10 a 12 ripetizioni). Obiettivo: quadricipiti, glutei, muscoli posteriori della coscia, core
- I piedi dovrebbero essere alla larghezza delle spalle con le dita leggermente all’esterno.
- Tenere il bastone sopra la testa, con le mani più larghe della larghezza delle spalle e i gomiti bloccati.
- Mantenendo il peso sui talloni, abbassare lentamente la parte posteriore verso il suolo, assicurandosi che le ginocchia seguano le dita dei piedi.
- Andare più in basso possibile, tenendo le braccia e il petto in alto, prima di sentire che si sta per cadere all’indietro.
- Fermarsi un momento in questa posizione, assicurandosi che il bastone sia ancora dritto sopra la testa.
- Mentre ci si alza, spingere attivamente i fianchi in avanti fino al completamento.