Argomenti trattati
L’arrivo degli spasmi muscolari durante l’allenamento è sempre una sensazione spiacevole. Questo fastidio è familiare a tutti coloro che praticano sport intensi: dai corridori, nuotatori ai ciclisti, ecc. Per affrontare tali spasmi muscolari bisogna capire il perché e come insorgono.
Il tessuto muscolare è distribuito in tutte le zone del corpo. La sua funzione principale è quella di fornire il movimento. Quando i singoli gruppi muscolari si contraggono involontariamente avvengono gli spasmi muscolari accompagnati da spiacevoli sensazioni.
Gli spasmi muscolari legati agli esercizi fisici sono definiti come spasmi dolorosi e contrazioni involontarie dei muscoli scheletrici che si verificano facilmente durante o immediatamente dopo un allenamento.
Sono una combinazione di diversi fattori come l’eccitazione dei motoneuroni alfa (direttamente responsabili della contrazione muscolare), che portano questi disturbi.
LEGGI ANCHE: Sovrallenamento: sintomi, rimedi e prevenzione dell’overtraining
Gli spasmi muscolari causano gravi dolori e difficoltà nel movimento, e suoi regolari disturbi influenzano negativamente la funzionalità dell’intero muscolo. La causa principale degli spasmi muscolari è la disidratazione che porta alla violazione dell’equilibrio elettrolitico.
Durante diversi allenamenti prolungati gli atleti possono perdere molti liquidi e con esso elettroliti. Essi si trovano nel sangue e nei tessuti, e sono coinvolti in una varietà di funzioni corporee compresa la contrazione muscolare. Pertanto, è necessario mantenere sufficiente il livello di elettroliti.
La soluzione migliore per prevenire gli spasmi muscolari è quella di fare una colazione a base vegetale prima dell’allenamento. Sono ideali banana, avocado, avena e altri cereali.
Le banane contengono generose quantità di potassio, sodio, calcio e magnesio. Questo frutto è il più veloce apportatore di sollievo dagli spasmi muscolari. L’avocado, è ricco di potassio, aiuterà a rafforzare il cuore e rilassare i muscoli.
Per le persone con frequenti spasmi muscolari è consigliabile assumere il latte. Il prodotto è ricco di proteine e aiuta a riparare rapidamente il tessuto muscolare, fornendo protezione dagli spasmi muscolari.
Gli spasmi muscolari possono essere anche causati dalla disidratazione. Il melone contiene molta acqua e il suo uso ripristina l’equilibrio idrico del corpo.
Durante l’attività sportiva bisogna tenere con sé una bottiglia di acqua da bere per mantenere il livello dei liquidi. In casi estremi si possono consumare bevande a base di integratori e, solo dopo un consulto medico, integrare con compresse elettrolitiche.
In qualunque area del corpo si verifichino degli spasmi muscolari, il compito principale è quello di tranquillizzarli, fermando qualsiasi movimento. È necessario assumere una posizione comoda. Se dopo pochi minuti gli spasmi muscolari non sono passati, o sono apparsi di nuovo dopo la ripresa dei movimenti, è necessario prendere alcune semplici misure:
Prevenire gli spasmi muscolari, a meno che non siano associati a gravi malattie, è semplice per tutti. Include una routine quotidiana ragionevole con un esercizio fisico regolare, riposo completo e nutrizione. La dieta dovrebbe includere una quantità sufficienti di proteine, fibre, vitamine e minerali. La carenza di una di queste può portare allo sviluppo di spasmi muscolari di vari tipi di muscoli.
Nel periodo invernale e primaverile si consiglia di aggiungere alla dieta complessi vitaminici minerali. La quantità di acqua da assumere deve essere da 1,5 a 3 litri al giorno a seconda del periodo dell’anno.
Se dopo questi accorgimenti gli spasmi muscolari continuano a dare disturbi è consigliabile farsi visitare da un medico.
LEGGI ANCHE: Dolore muscolare a insorgenza ritardata: che cos’è?
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli