Argomenti trattati
La forza e l’equilibrio sono due aspetti importanti della forma fisica e sono particolarmente importanti per la salute a lungo termine delle donne. Sembra infatti che, a parità di età, le donne abbiamo molte più probabilità degli uomini di rompersi un polso, e le chance aumentano man mano che l’età avanza.
Un regolare esercizio fisico aiuta ridurre il rischio di lesioni.
Le lesioni da caduta si verificano per molti anziani e sarebbero un problema molto meno serio se la perdita ossea, l’eccessiva degenerazione articolare e la perdita di equilibrio non fossero una cosa grave.
Le donne perdono l’osso più rapidamente degli uomini. Un importante aiuto in questo senso è svolto dagli estrogeni, che proteggono le ossa e aiutano a mantenerle forti e in salute.
Poiché le donne hanno più estrogeni rispetto agli uomini, hanno di conseguenza problemi diversi con la perdita ossea. Quando i livelli di estrogeni diminuiscono, molte donne perdono densità ossea.
Questo può accadere durante l’adolescenza e i primi vent’anni, se capita spesso di saltare il ciclo a causa di un basso livello di estrogeni. Durante la mezza età, i livelli di estrogeni delle donne iniziano a diminuire con la perimenopausa, che può iniziare già intorno ai trent’anni, anche se di solito inizia intorno ai 40-44 anni di età.
Con l’avvicinarsi della menopausa, i livelli di estrogeni continuano a diminuire e, dopo la menopausa, la produzione di estrogeni viene quasi completamente interrotta. È stato infatti stimato che le donne caucasiche perdono circa un terzo della loro densità ossea tra i 20 e gli 80 anni.
Quanto appena detto sta a significare che la possibilità di una donna di rompersi un’anca aumenta con l’età. Tuttavia, come per ogni tipo di infortunio, ci sono delle accortezze che possono aiutare a prevenire questo problema.
Poiché infatti l’osso è tessuto vivente e il corpo può costruire nuovo tessuto osseo, prima si comincia a produrre nuovo tessuto osseo, maggiori sono le possibilità di ridurre il rischio di lesioni e osteoporosi più avanti.
Il primo passo, abbastanza ovvio, è quello di mangiare bene. Seguire una dieta equilibrata, ricca di calcio (latticini, sardine, verdure a foglia e frutta secca) e di vitamina D (pesci grassi) è fondamentale.
Importante è inoltre non fumare, poiché il fumo induce il corpo a produrre meno estrogeni. Allo stesso modo, bere troppo alcol danneggia le ossa. Quando infatti c’è troppo alcol in corpo, lo stomaco è meno attivo nell’assorbire il calcio. Senza contare che l’alcol colpisce anche il fegato, vitale per l’attivazione della vitamina D.
Avviare un regime di allenamento della forza per mantenere le articolazioni elastiche che include anche esercizi di equilibrio è estremamente vantaggioso per le donne durante la giovinezza. L’esercizio contribuisce infatti ad aumentare la densità ossea e la forza articolare.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli