Quando si arriva per la prima volta in palestra, le macchine, il rumore e gli odori possono essere travolgenti, ma non c’è bisogno di temere. Una volta che ci si abitua a tutto il metallo, alle cromature, alle pulegge e ai perni, ci si rende conto che un allenamento perfetto è composto dall’utilizzo di macchine per la resistenza, che sono un ottimo strumento per mettersi in forma.
Perché quando ci si approccia per la prima volta al mondo della palestra è meglio cominciare dai macchinari piuttosto che da esercizi a corpo e peso libero?
Innanzitutto per una questione di supporto. Se non ci si è mai allenati in palestra, la consapevolezza del proprio corpo è per forza distorta. La propria stabilità e il proprio equilibrio sono instabili e i muscoli da usare non sono pronti per esercizi a peso libero.
In secondo luogo per una questione di memoria. Memorizzare subito una quantità di esercizi a corpo libero è difficile, mentre ogni macchinario che si rispetti ha un’etichetta con dei suggerimenti sull’utilizzo.
C’è poi la questione relativa alla sicurezza. Se si hanno lesioni alle articolazioni, le macchine sono più sicure poiché mantengono i movimenti entro un raggio limitato.
La maggior parte delle macchine dispone inoltre di sedili regolabili rapidamente in base all’altezza o alla lunghezza degli arti, e cambiare il peso è piuttosto semplice. Insomma, si risparmia molto tempo.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli