Essere sedentari è dannoso per la salute, e lavorare in un ufficio non sempre offre la possibilità di muoversi quanto si vorrebbe. Questo articolo offre sia diversi suggerimenti per l’ergonomia del posto di lavoro, sia brevi esercizi da fare in ufficio, per non alzarsi doloranti a fine giornata.
In alternativa, ci si può sempre allenare da casa.
Postura della testa in avanti, spalle arrotondate, flessori dell’anca e muscoli posteriori della coscia tesi, occhi stanchi e frequenti mal di testa: spesso e volentieri questo è il prezzo del successo.
Stare seduti per più di mezza giornata lavorativa in posture scomode aumenta la probabilità di sviluppare dolore lombare e sciatalgia. Insomma, più si sta seduti peggio è per la salute.
Fortunatamente, ci sono alcuni rimedi piuttosto pratici: usare una scrivania in piedi, programmare riunioni all’aperto piuttosto che in una sala riunioni e prendere l’abitudine di alzarsi e camminare per ogni telefonata.
Per migliorare la postura si possono invece tenere in considerazione questi accorgimenti: regolare il monitor in modo che la prima riga del testo che si sta leggendo sia all’altezza degli occhi. Si può poi aumentare lo zoom, in modo da non doversi sporgere in avanti, allungando il collo per leggere qualcosa. Altrimenti, un’ottima soluzione è quella di modificare l’altezza della tastiera in modo da non dover alzare le spalle e flettere i polsi. Sebbene spesso sottovalutati, i polsi sono una parte centrale del proprio corpo.
Wall angels – 1 set di 10 ripetizioni. Muscoli lavorati: deltoidi, addominali. Muscoli allungati: petto
Affondo flessori dell’anca – 1 set da 5 per gamba. Muscoli lavorati: glutei, muscoli posteriori della coscia, quadricipiti. Muscoli allungati: flessori dell’anca, quadricipiti, addominali, tibiali anteriori.
Estensioni alternate del quadricipite – 1 serie di 20 ripetizioni. Muscoli lavorati: quadricipiti, tibiali anteriori. Muscoli allungati: polpacci, muscoli posteriori della coscia.
Inchino – 1 serie di 8 ripetizioni. Muscoli lavorati: muscoli posteriori della coscia, glutei, parte bassa della schiena, deltoidi posteriori, addominali. Muscoli allungati: muscoli posteriori della coscia, parte bassa della schiena, dorsi dorsali.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli