Quando si è molto impegnati, non sempre si ha tempo di esercitarsi a lungo. Ciò non significa che non si ci si possa comunque allenare.
Tre esercizi quotidiani per tonificare il corpo
Questi semplici esercizi quotidiani aiutano a tonificare il corpo nel più breve tempo possibile, in modo da mantenere il tono muscolare guadagnato durante i corsi che si seguono in palestra.
- Plank
Il plank è un po’ la moda del momento, e a ragione. Innanzitutto, è il doppio più efficace rispetto agli addominali. Inoltre, questa posizione lavora naturalmente sul core, migliora la forza sulla schiena, sui glutei, sui quadricipiti, sulle spalle e sul petto.
Come se non bastasse, può essere d’aiuto per una postura più corretta, impedendo al corpo di prendere cattive abitudine.
In genere, è bene iniziare con due serie di plank da 20 o 30 secondi ciascuna.
- Squat
Gli squat, in tutte le loro varianti, sono fondamentali per mantenere la forza delle gambe.
Per di più, aiutano a sviluppare un senso di equilibrio, sono divertenti e hanno come obiettivo una miriade di muscoli: quadricipiti, muscoli posteriori della coscia, glutei e polpacci. Sfidano l’equilibrio, sono stranamente divertenti e mirano a una moltitudine di muscoli, come quadricipiti, muscoli posteriori della coscia, glutei e polpacci.
Tra i più famosi: Ninja-Crawl, Hop Scotch Drop Squat, Squat and Shoulder Press e Squat Rollup.
- Push-up
Il movimento è un po’ banale: sollevarsi e andare di nuovo giù non sembra così entusiasmante.
Eppure le flessioni sono il modo più naturale di rafforzare bicipiti e tricipiti. Inoltre, la sensazione di onnipotenza quando si riescono a spostare cose pesanti è difficilmente ritrovabile altrove.