Quando si tratta di restare in forma, è molto facile parlare. Avere però la motivazione per alzarsi e camminare è tutta un’altra storia e attenersi a una nuova routine di esercizi può essere più impegnativo di quanto si possa prevedere.
Come mantenersi in forma, nove motivi
Ci sono almeno nove ragioni che aiutano a tenere alte le motivazioni per mantenersi in forma.
- Save the date
Scegliere un giorno per iniziare è il primo passo. Bisogna assicurarsi che la data scelta non fluttui, ma sia bensì scolpita nella pietra.
- Definire chiaramente un obiettivo
Molto spesso si sentono persone pronunciare oscure frasi del tipo “voglio essere in salute”. Tali propositi sono destinati a fallire poiché troppo generici per essere adempiti.
Per questo motivo un obiettivo deve essere specifico, misurabile, conseguibile, ragionevole e definito nel tempo (gli anglosassoni lo definiscono di solito SMART). Un esempio? “Voglio perdere mezzo chilo al mese da qui a Natale” o “voglio correre almeno due volte a settimana per un quarto d’ora”. Fissare obiettivi irraggiungibili non aiuta nessuno.
- Annotare la data di inizio e l’obiettivo stesso
Se lo si scrive, è più probabile che rimanga. Annotarlo su diversi post-it, incollandoli ovunque si abbia bisogno di un piccolo promemoria motivazionali.
- Dirlo a tutti
I partner di responsabilità aiutano a mantenersi in forma, poiché si impegnano a far rispettare gli impegni. Molti sottovalutano il potere di una semplice telefonata. In questo senso, sbandierare i propri obiettivi sui social network può davvero essere una buona idea.
- Farlo e basta
Correre il primo chilometro o finire il primo set di pesi può essere di per sé motivante. Una volta infatti che si comincia, si è più propensi a finire. Così come si vuole andare avanti una volta che si sono sperimentati i benefici relativi all’attività fisica.
- Allenarsi con un amico
Allenarsi in compagnia è un boost motivazionale. Ci si può allenare in famiglia, con il proprio partner e persino con il cane. Quello che importa è tenersi in forma. In questo senso, iscriversi a qualche corso produce lo stesso effetto.
- Allenarsi con la musica
La musica è un potente trigger motivazionale: aumenta la forza muscolare, migliora la frequenza cardiaca e migliora la resistenza. Se si scelgono brani con un ritmo veloce, il loro tempo aiuterà a mantenere una frequenza di movimento rapida.
- Dire no alla noia
Attenersi alla stessa routine e annoiarsi può uccidere rapidamente la motivazione di tutti, anche dei più tenaci. Cercare di provare nuovi sistemi di allenamento, come il crossfit, lo yoga o pilates, può aiutare a non abbandonare i propri propositi di benessere.
- Ricompensare se stessi
Quando si usa il sistema SMART di cui sopra e si raggiunge un obiettivo, è giusto premiarsi. Che siano dei piccoli acquisti (un libro, dei nuovi attrezzi sportivi) o dei veri e propri regali (un weekend fuori), l’importante è riconoscere e ricompensare il lavoro svolto.