Argomenti trattati
Lo yoga aumenta la vitalità e l’equilibrio ed è qualcosa che tutti possono fare: si tratta di sintonizzare il corpo e la mente. In questo articolo proponiamo alcune posa yoga per principianti facilmente eseguibili anche a casa (ora che le normative anti-covid hanno imposto la chiusura della palestre).
Rilassamento: nello yoga, ci si concentra sul respiro e questo può aiutare a rilassarsi, a calmare la mente e il corpo. Anche praticando yoga per principianti e quindi svolgendo solo le pose base si può già notare questo miglioramento nello stile di vita.
Sonno migliore: uno studio di Harvard ha scoperto che praticare regolarmente yoga può migliorare la qualità del sonno. Diversi studi condotti su persone anziane hanno dimostrato che lo yoga può migliorare la durata e la qualità del sonno, l’ansia, la tensione, il benessere e la qualità della vita.
Cambiamenti fisici: lo yoga aiuta a sviluppare equilibrio, forza e flessibilità. Trascorrere del tempo a sintonizzarsi con il proprio corpo può aiutarti a capire meglio i tuoi obiettivi di fitness.
Un dolce risveglio: fare yoga di prima mattina è un ottimo modo per affrontare la giornata. Svegliati 15 minuti prima per un rapido allenamento e sarai felice di aver iniziato la giornata all’insegna della salute. Se svolgi yoga per principianti questo è un’ottimo modo per abituarti all’attività.
Ricordati che come ti senti nella posizione è più importante di come appari nella posizione. E’ importante capire come approcciarsi allo yoga quando ancora si è principianti onde evitare di esagerare nella pratica o sbagliare le posizioni, arrivando a subire così anche infortuni.
Considera l’idea di iscriverti a una serie di lezioni introduttive di quattro o cinque settimane per apprendere direttamente da un insegnante esperto e qualificato. Imparare con altri principianti può aiutarti a sentirti più a tuo agio nelle lezioni. Cerca di non concentrarti sugli altri in classe; se la tua mente vaga, cerca di concentrarti sul tuo respiro e sulle altre sensazioni provenienti dal tuo corpo.
Se ti alleni a casa, trova uno spazio il più libero possibile dalle distrazioni. Anche concentrarsi ed impegnarsi in una sola posizione per cinque minuti può portare vantaggi al tuo corpo e alla tua mente.
Sarebbe opportuno chiedere consigli al proprio medico prima di iniziare qualsiasi nuovo programma di esercizi, soprattutto se stai praticando lo yoga come principiante. Alcune posizioni non sono infatti raccomandate per chi ha appena iniziato questa attività o che hanno problemi di pressione sanguigna. Stesso discorso vale per le donne in gravidanza.
Prenditi qualche momento per ricordare a te stesso perché stai provando queste pose. Cosa stai cercando di portare nella tua vita? Sollievo? Forza? Flessibilità? Equilibrio? Rilassamento? Leggerezza? Stabilisci come scopo quello di inglobare nel tuo stile di vita una di queste caratteristiche prima di iniziare a provare le pose.
È molto probabile che durante una lezione di yoga tu possa sentire uno dei seguenti termini ed è bene che tu li conosca:
Posa della Montagna o Tadasana
Suggerimento per lo svolgimento: se non riesci a liberare la mente prova a ripeterti “la mia mente è rilassata” mentre inspiri e “il mio corpo è concreto” mentre espiri.
I movimenti della colonna vertebrale di mucca e gatto
Suggerimento per lo svolgimento: se non riesci a concentrarti prova a ripeterti mentalmente “la mia spina dorsale è agile” quando inspiri e “i miei pensieri sono chiari” quando espiri.
Posizione del cane verso il basso o adho mukha Svanasana
Suggerimento per lo svolgimento: se non riesci a concentrarti prova a ripetere mentalmente “il mio corpo è forte” mentre inspiri e “la mia mente è concentrata” mentre espiri.
Posizione del triangolo o Trikonasana
Suggerimento per lo svolgimento: se non riesci a concentrarti prova a ripetere mentalmente “il mio corpo è rilassato” mentre inspiri e “la mia mente è stabile” mentre espiri.
Posizione dell’albero o Vrikshasana
Suggerimento per lo svolgimento: se no riesci a concentrarti prova a ripetere mentalmente “la mia mente è ferma” durante la tua inspirazione e “il mio corpo è equilibrato” durante la tua espirazione.
Nota: se questa pose yoga per principianti sono troppo impegnative, puoi anche provare la posizione dell’albero sdraiato sulla schiena per iniziare. Se invece ti senti già pratico di queste pose, puoi provarne altre anche più specifiche e mirate per determinate parti del corpo.
LEGGI ANCHE: Qual è lo yoga più adatto a ciascun tipo di atleta?
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli