Argomenti trattati
Contrariamente a quanto si pensa, saltare la corda non è un’attività solo per bambini; può essere infatti un allenamento divertente e adrenalinico che puoi fare quasi ovunque. Saltare la corda è inoltre un modo per bruciare molte calorie, tonificare le gambe, l’addome e le braccia.
Insomma: quello che a primo impatto identifichiamo come un gioco può rivelarsi anche un ottimo metodo per mettersi in forma.
Oltre a perdere la capacità di spostarci con le braccia tra i percorsi del parco giochi, appendersi a testa in giù per le gambe e correre per ore senza stancarsi, molti di noi hanno dimenticato quale fosse una delle attività che preferivamo fare al parco giochi: saltare la corda. Potevamo saltellare e giocare senza limiti (o almeno fino a quando diventava buio e dovevamo tornare a casa per cena). Ma quand’è che il gioco si è trasformato in un allenamento? Probabilmente è sempre stato così.
Di tutti i cambiamenti in attrezzature, teorie e metodi relativi al fitness degli ultimi 100 anni, l’uso della corda è ciò che ha subito meno variazioni. Rimane un monumento agli antichi metodi di allenamento e un’ode alla semplicità della buona salute: non è complicato, è economico e può essere fatto quasi ovunque.
L’unica cosa di cui avrai bisogno per riprendere a saltare è una buona corda. In realtà puoi saltare con qualsiasi corda, ma trovare quella giusta renderà gli allenamenti più facili da portare avanti e sarà più piacevole mettersi in forma.
Peso e materiale
Prerogativa di ogni skipper è trovare il giusto equilibrio tra il peso e il materiale della propria corda. Molte delle corde che hanno un peso soddisfacente e risultano quindi abbastanza leggere sono fatte di gomma. Anche se niente ti motiva come il voler evitare la corda di gomma che colpisce le tue tibie, i principianti potrebbero voler evitare le corde di gomma.
Se sei uno skipper avanzato e quindi con maggiore sicurezza, scegliere gomma più pesante e spessa ti consentirà di far girare la corda più velocemente e ti permetterà di lavorare maggiormente sulle spalle. Se invece sei un principiante, puoi pensare di orientarti verso una corda di tessuto intrecciato; con questa dovresti riuscire ancora a sentirne il peso (e quindi lavorare anche sulle braccia), ma essendo fatta di fibre più leggere rispetto a quelle della gomma dovresti riuscire a salvarti dai lividi.
Maniglie
Questa scelta si basa principalmente sul tatto e per questo è totalmente soggettiva. Tecnicamente, nessuna maniglia è migliore di un’altra: puoi scegliere tra maniglie in gomma, in legno, in plastica o in gommapiuma. Solitamente è meglio evitare materiali scivolosi come la plastica, è infatti consigliato di selezionare una corda con manici leggermente più spessi in modo da poterti tenere tranquillamente mentre salti, senza doverti preoccupare di doverti aggrappare troppo saldamente mentre ti alleni affaticando inutilmente le tue mani.
Alcune corde offrono un attacco con cuscinetto a sfera, che collega la fune al manico. Questo opzione è vantaggiosa perché grazie ad essi la corda non si attorciglia e non si aggroviglia mentre salti.
Lunghezza
La maggior parte delle corde per saltare sono regolabili. Dopo aver acquistato la tua nuova migliore amica, per misurare la lunghezza ideale per la tua statura dovrai semplicemente appoggiare i piedi sulla sua metà e tirare su i due lati fino alle tue spalle. Le estremità delle maniglie dovrebbero essere in linea con le tue spalle per essere “comode”.
Ovviamente una volta iniziato a saltare si tratterà di adattare ancora la lunghezza della in base alle sensazioni che provi durante l’allenamento; esistono infatti diversi stili di salto (non tutti teniamo le mani alla stessa altezza per esempio) e potresti quindi dover regolare la corda per sentirti più a tuo agio con l’attrezzo.
Per saltare la corda bisogna lavorare sulla punta dei piedi, senza far mai toccare i talloni per terra. Lo stile di ognuno varia in base alla distanza a cui si appoggiano i piedi, all’altezza delle mani e a quanto in alto e veloce si salta. La chiave per diventare un buon skipper è rilassarsi e ciò significa che dovresti:
Oltre ad essere un’attività diversa per mettersi in forma rispetto alla solita corsa, all’andare in bicicletta o salire le scale, saltare la corda offre maggiori vantaggi cardio. Infatti, si possono bruciare più di 200 calorie in soli 15 minuti di salto a ritmo moderato. Saltare la corda può quindi sia farti perdere peso che migliorare la tua resistenza. Ti aiuterà anche a tonificare le spalle, i bicipiti e tutti i muscoli delle gambe, che sperimenteranno i benefici di un allenamento di resistenza a impatto leggero. Inoltre, è anche un esercizio di riabilitazione ideale per ginocchia, anche e schiena in quanto esercizio basato sull’ammortizzazione e sulla coordinazione.
Un altro vantaggio meno ovvio che ci da il salto con la corda è l’attivazione dei muscoli dell’addome; questo fattore ci permette di lavorare sulla zona della vita senza dover ripetere serie infinite di crunch.
Se non sai come si possa mettersi in forma senza dover per forza seguire un preciso allenamento, puoi quindi provare a fare una sessione di salto con la corda. Sicuramente ti farà sudare e tonificherà tutto il tuo corpo.
Se è estate e anziché allenarti vorresti solo stare fuori a goderti il sole e l’aria fresca, dovresti tenere a mente che il più grande vantaggio di saltare la corda è proprio che puoi portarla ovunque. Anziché correre sul posto, puoi correre mentre salti. Puoi anche incorporare il salto della corda nel tuo solito percorso di corsa o al tuo allenamento all’aperto per aggiungere varietà al tuo programma fitness. Ecco qui qualche esempio di esercizi da eseguire in questi casi:
Slalom
Esegui 3 serie da 20 secondi di salti, seguite da 40 secondi di riposo
Per una versione più semplice mettiti al centro e salta la corda una volta da un lato e poi dall’altro.
Speed Skater
Esegui 3 serie di 30 secondi di salto, seguite da 30 secondi di riposo
Mountain-Climbers sul posto
Esegui 3 serie di 20 secondi di salto, seguite da 40 secondi di riposo
Iron Cross Hopscotch
Esegui 3 serie di 30 secondi di salto, seguite da 30 secondi di riposo
LEGGI ANCHE: Gli sport che fanno bruciare più calorie: dai classici agli estremi
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli