Argomenti trattati
Sapere come allenarsi all’aperto è una conoscenza fondamentale per gli amanti dello sport, valida tutto l’anno…anche in inverno!
Qualsiasi sia il tuo obiettivo, dalla perdita di peso, all’aumento muscolare, alla forma fisica cardiovascolare o semplicemente il divertimento, l’esercizio fisico all’aria aperta può fornire l’ambiente ottimale per aiutare a raggiungere i propri obiettivi e mantenere gli allenamenti freschi e divertenti.
Nonostante l’esercizio all’aperto abbia molti vantaggi, ci sono alcune precauzioni. È importante rimanere idratati: bisogna quindi sempre portarsi con sé una borraccia o una bottiglietta d’acqua, bevendo circa ogni dieci minuti, specie nei periodo più caldi dell’anno. L’esposizione al caldo, al sole e al vento può disidratare molto più velocemente rispetto a quando ci si allena al chiuso.
Secondo uno dei benefici per la salute dell’esercizio all’aperto è un miglioramento del benessere mentale. Rispetto all’esercizio al chiuso, l’allenamento all’aperto porta ad un senso di rivitalizzazione, ad una maggiore energia e impegno positivo, insieme a diminuzione della tensione, confusione, rabbia e depressione.
Prendendo i considerazione i pareri raccolti, i partecipanti hanno anche riferito un maggiore divertimento e soddisfazione per l’attività all’aperto e hanno affermato che erano più propensi a ripetere l’attività in un secondo momento. Come ogni altra cosa, fare esercizio con un amico è più divertente e motivante e può essere di stimolo per rispettare il proprio programma e il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Una proposta su come allenarsi all’aperto può essere questa serie di esercizi. La ripetizione consigliata è quella di portare a termine il circuito almeno tre volte.
Muscoli coinvolti: glutei, quadricipiti, muscoli posteriori della coscia.
Ripetizioni: Esegui 12 ripetizioni per gamba
Procedimento:
Muscoli coinvolti: quadricipiti, pettorali, addominali trasversi
Ripetizioni: Esegui 12 ripetizioni
Procedimento:
Muscoli coinvolti: dorsali, glutei, muscoli posteriori della coscia.
Ripetizioni: Esegui 12 ripetizioni
Procedimento:
Muscoli coinvolti: glutei, muscoli posteriori della coscia, addominali, quadricipiti.
Ripetizioni: Esegui 15 ripetizioni
Procedimento:
Muscoli coinvolti: tricipiti, quadricipiti, trasverso dell’addome, deltoidi
Ripetizioni: Esegui 12 ripetizioni
Procedimento:
LEGGI ANCHE: Come allenarsi in vista del nuovo anno: consigli di fitness e di vita
I parchi giochi non sono solo per i bambini, infatti i parchi per il fitness per adulti stanno spuntando nelle città di tutto il mondo.
Queste strutture sono apparecchiature permanenti (a volte idrauliche o pneumatiche, a volte in forma libera) situate nei parchi per fornire agli adulti un modo libero e accessibile per allenarsi. Sono spesso organizzati in un circuito per guidare l’allenamento, in modo tale da non dover essere un esperto di fitness per poterli utilizzare.
Usando l’aria o l’acqua come fonte di resistenza piuttosto che i pesi, sono quindi sicuri e di solito coinvolgono ogni muscolo principale del corpo in modo da ottenere un allenamento completo. Se un parco giochi per adulti non è facilmente disponibile in tutte le città, si può utilizzare altrettanto facilmente un parco giochi per bambini o anche qualcosa di semplice come una panchina del parco per allenarsi in modo eccellente.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli