Argomenti trattati
Trovare del tempo per rilassarsi all’interno della giornata è importante per tutti, in particolare quando si affrontano sfide emotive o fisiche. Per chi convive con il diabete di tipo 2, trovare tempo per verificare il proprio benessere fisico con lo yoga può far acquisire benefici sottovalutati.
La Canadian Society for Exercise Physiology raccomanda almeno 150 minuti di esercizio aerobico a settimana, più almeno due sessioni di esercizi di resistenza a settimana per gli adulti di età compresa tra 18 e 64 anni. Queste raccomandazioni sono sostenute dalla Canadian Diabetes Association. Lo yoga non richiede molte attrezzature speciali e, in sostanza, incoraggia i partecipanti a registrarsi e entrare in sintonia con i loro stati fisici. La Canadian Diabetes Association osserva che lo yoga è uno dei tanti modi in cui le persone con diabete possono vivere uno stile di vita attivo.
Per chi volesse includere lo yoga nel proprio piano di gestione del diabete, si consiglia di consultare il proprio medico curante. Le persone con problemi di cuore o pressione sanguigna dovrebbero anche consultare un professionista su come adattare lo yoga alle loro esigenze. Se ce ne fosse la possibilità lo scenario migliore sarebbe quello di lavorare con un terapista o un insegnante di yoga che abbia esperienza di lavoro con persone con diagnosi di diabete di tipo 2. Mentre i ricercatori riconoscono che è necessaria una ricerca più sistematica, ci sono prove recenti che la pratica regolare dello yoga può aiutare le persone con diabete a ridurre il glucosio (zucchero nel sangue) e il colesterolo a digiuno.
Yoga, meditazione e lavoro sul respiro sono strumenti che molte persone usano per entrare in sintonia con il proprio corpo. Utilizzando queste posizioni yoga per iniziare si potrà incorporare lo yoga nella propria routine quotidiana di vita sana. Queste posture sono ottime per i principianti e possono essere di stimolo per partecipare successivamente a un corso o attività di gruppo. All’inizio è importante prendere confidenza con le pose, in modo tale da evitare infortuni.
Questa posizione è la base di molte posizioni yoga. Si può praticare la Mountain Pose ovunque ci si trovi.
Procedimento:
Questa postura porta consapevolezza ai piani laterali del corpo e aiuta ad aprire le spalle. Inizia in Mountain Pose, in piedi con i piedi paralleli.
Procedimento:
Si pensa che nello yoga le torsioni reclinabili della colonna vertebrale aiutino a migliorare la digestione.
Procedimento:
Gli antichi yogi credevano che questa postura aiutasse a stimolare i reni e migliorasse la digestione. Le persone con ipertensione dovrebbero chiedere consiglio a un medico prima di praticare le inversioni.
Procedimento:
LEGGI ANCHE: Yoga per principianti: come iniziare e quali pose provare
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli