Lo yoga è una disciplina che contribuisce a distendere e alleggerire le tensioni fisiche, mentali ed emotive e un buon sonno è indispensabile nella vita di tutti i giorni, perciò è estremamente utile e consigliato praticare degli esercizi di yoga per dormire bene.
Infatti, esiste una serie di posizioni ed esercizi di yoga molto efficaci per conciliare un sonno più tranquillo e svegliarsi al mattino più freschi e riposati.
Vediamo di seguito gli esercizi più utili da fare in un’unica sequenza per combattere l’insonnia e, al tempo stesso, praticare un allenamento efficace che rilassi bene i nostri muscoli.
1. Sukahasana: è una posizione comoda che si assume da seduti, con le gambe incrociate e che aiuta a ritrovare la calma e l’equilibrio. Mantenendo la colonna vertebrale dritta, con il busto rilassato e stabile, si portano le mani sopra alle ginocchia con i palmi rivolti verso l’alto. Il respiro deve essere lento e regolare e il corpo immobile e rilassato. La mente deve essere sgombra da qualsiasi pensiero.
2. La foglia piegata: questa posizione è anche detta Balasana o posizione del bambino e favorisce un rilassamento profondo. Si esegue mettendosi in ginocchio e sedendosi sui talloni. Bisogna divaricare leggermente le ginocchia e tra le gambe posizionare un cuscino nella direzione del lato più lungo dello stesso. Allungandosi in avanti, si deve appoggiare petto, fronte o viso sul cuscino, per poi rilassare le braccia lungo i fianchi con i palmi rivolti verso l’alto, o, in alternativa abbracciare il cuscino. La posizione della “foglia piegata” aiuta a sciogliere la schiena, le spalle e la testa.
3. Salabhasana: è una variante facilitata della posizione della locusta. Si tratta di una posizione energizzante che rafforza la schiena (facilitando l’eliminazione di eventuali dolori muscolari) e tonifica il cuore e il diaframma. Favorisce una buona digestione e allontana lo stress. Si esegue da sdraiati a pancia in giù, con un cuscino posizionato in senso verticale dal petto al bacino. Si intrecciano le mani dietro alla schiena e le si allunga verso i piedi.
Inspirando bisogna premere il bacino contro il cuscino, allungandosi in avanti, mentre si tende in alto il petto e la testa, tenendo le gambe all’indietro e mantenendo il collo del piede premuto sul tappetino. Durante il tempo di mantenimento di questa posizione (variabile a seconda delle proprie esigenze e della capacità di resistenza) la respirazione deve essere lenta e profonda.
4. Supta Baddha Konasana: è la posizione ideale per facilitare il rilassamento profondo. Per eseguirla bisogna prima posizionare uno o due cuscini dalla base della schiena alla nuca. Si divaricano e si piegano le gambe con le ginocchia verso l’esterno e bisogna unire, senza premere, le piante dei piedi. Per un maggiore rilassamento, si possono aggiungere due cuscini sotto le ginocchia. Abbandonando le braccia lungo il corpo con i palmi delle mani verso l’alto, si deve respirare lentamente e profondamente.
Per il dolore muscolare lombare questa posizione è davvero un toccasana, un allenamento che se fatto con regolarità risulta davvero efficace.
5. Jathara Parivartanasana: ottima alleata per l’insonnia, questa posizione si esegue rilassando le spalle e la parte bassa della schiena. È un esercizio che elimina le tensioni, migliora la digestione, massaggia i dischi intervertebrali e apre il respiro.
Sdraiati sulla schiena, si portano le ginocchia al petto e si aprono le braccia a croce all’altezza delle spalle, con i palmi rivolti verso l’alto, si esegue poi una rotazione delle gambe piegate verso destra, accompagnandole con la mano destra. Le spalle vanno mantenute aperte e rilassate e se si vuole, si può ruotare la testa nella direzione opposta a quella delle ginocchia. Bisogna respirare profondamente per alcuni istanti, poi si portano le gambe piegate al centro e si ripete la torsione verso sinistra.
6. Viparita Karani (variante con le gambe al muro). Si tratta di una posizione antistress e quindi uno degli esercizi di yoga più utili per dormire bene, che consiste nell’inversione del corpo, quindi si esegue a testa in giù e favorisce un rilassamento profondo, libera la mente da pensieri e preoccupazioni e stimola la circolazione. E’ una posizione che alleggerisce anche le gambe dalla fatica ed è molto appropriata per chi passa molte ore in piedi durante il giorno.
Per eseguire questa posizione, bisogna avvicinarsi con i glutei al muro e appoggiare le gambe alla parete. Se si preferisce, si può appoggiare un cuscino sotto la testa. Le braccia vanno tenute lungo il corpo in posizione rilassata e con i palmi delle mani verso l’alto, oppure in posizione a croce o ancora oltre la testa.
Si precisa che tutte le posizioni yoga sopra descritte devono essere mantenute per circa 5 minuti l’una e che vanno eseguite sul tappetino per fitness o in mancanza sulla superficie del letto, prima di coricarsi.
LEGGI ANCHE: Come approfondire la pratica yoga sfidando sé stessi
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli