F1, Briatore: “Michael Schumacher voleva ritirarsi dopo Imola ’94”

Amato tanto dai tifosi quanto dagli stessi piloti, il circuito di Imola, tappa di questo weekend per il Circus della Formula 1, resta nella memoria collettiva anche i tragici eventi del 1994, quando Roland Ratzenberger e Ayrton Senna morirono proprio sul circuito emiliano: l’austriaco nel corso delle qualifiche, l’asso brasiliano nei primi giri del Gran Premio.

Quella gara, corsa in circostanze surreali, fu portata al termine e vinta da Michael Schumacher, che con la sua Benetton andò poi a vincere il primo dei suoi sette mondiali (cinque dei quali con la Ferrari). Ma il destino di Schumi avrebbe potuto essere ben diverso, secondo quanto rivelato da Flavio Briatore (che di quella Benetton era team principal) al ‘Daily Star’ alla vigilia del Gp del Made in Italy e dell’Emilia Romagna di questa domenica.

“Schumacher era il Pavarotti del volante, ma cambiò dopo la morte di Ayrton Senna. Prese seriamente in considerazione la possibilità di smettere di correre – ha detto Briatore -. Fortunatamente per tutti, ci ripensò. Anche perché Damon Hill non era un pilota degno del titolo”.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli