Il direttore di corsa della F1, Michael Masi, al sito ufficiale del circus ha motivato la scelta della commissione di penalizzare Lewis Hamilton dopo l’incidente di Max Verstappen: “Guardando l’incidente, sono d’accordo con i commissari e con la penalità che hanno applicato.
Una delle componenti fondamentali del lavoro dello steward è che in un incidente non si dovrebbero considerare le conseguenze”.
“Quando si giudicano gli incidenti, si giudicano solo le responsabilità dell’incidente e non ciò che accade dopo come conseguenza. Questo è il modo in cui i commissari giudicano”.
Nel caso in questione, Hamilton è stato giudicato “prevalentemente responsabile” e punito con 10 secondi di penalità. “Similmente a quello che è successo con Charles più tardi, Hamilton avrebbe potuto rimanere più vicino al vertice della curva, ed è lì che gli steward hanno trovato il problema. Penso che la formulazione fosse chiara, come da regolamento. Era ‘prevalentemente da biasimare’, non ‘interamente da biasimare’ per questo”.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli