Gabriel Bortoleto entra nel team Audi F1 per la stagione 2025

Un nuovo capitolo per la Formula 1 con l'arrivo di Bortoleto nel team Audi

Il debutto di Gabriel Bortoleto in Formula 1

La scuderia Sauber ha ufficializzato l’ingaggio di Gabriel Bortoleto, un giovane pilota brasiliano di soli 20 anni, per la stagione 2025 di Formula 1. Attualmente leader del campionato di Formula 2, Bortoleto affiancherà il veterano Nico Hulkenberg nella squadra che, a partire dalla prossima stagione, si presenterà con il marchio Audi.

Questo annuncio segna un momento significativo per il team, che ha recentemente salutato i piloti Valtteri Bottas e Zhou Guanyu, con i quali si è deciso di interrompere la collaborazione.

Un talento in ascesa

Originario di San Paolo, Bortoleto ha iniziato la sua carriera nel karting all’età di sei anni e, a soli 12 anni, si è trasferito in Europa per perseguire il sogno di diventare un pilota di Formula 1.

Nel 2023, ha fatto il suo debutto nel Campionato FIA di Formula 3, dove ha impressionato tutti con le sue prestazioni dominanti. Attualmente, si trova in cima alla classifica del Campionato FIA di Formula 2, dimostrando di avere le capacità necessarie per affrontare la sfida della Formula 1.

Le parole di Bortoleto e dei dirigenti Audi

“Sono entusiasta di diventare parte di uno dei progetti più entusiasmanti del motorsport”, ha dichiarato Bortoleto. “Debuttare in F1 con un team che unisce la storia sportiva e la competenza ingegneristica di Sauber e Audi è un vero onore. Il mio obiettivo è di crescere contribuendo a questo ambizioso progetto sino a raggiungere l’apice del motorsport.”

Gernot Döllner, CEO di AUDI AG e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Sauber Motorsport AG, ha sottolineato l’importanza di questo ingaggio: “Stiamo assistendo a un cambio generazionale in Formula 1, con giovani piloti in grado di emergere immediatamente. Con l’ingaggio di Gabriel Bortoleto ci siamo assicurati uno di questi talenti.” Anche Mattia Binotto, COO e CTO di Sauber Motorsport AG, ha espresso la sua soddisfazione: “Gabriel ha già dimostrato nelle categorie giovanili di avere le carte in regola per diventare un pilota vincente. Siamo felici diventi un membro del team Sauber e Audi.”

Lascia un commento

L’Osasuna guadagna slancio in una settimana entusiasmante

Parejo segnala il pericolo di una possibile interruzione a causa della DANA

Leggi anche