Argomenti trattati
Un team rinnovato per il mondiale rally
Il team Toyota Gazoo Racing si sta preparando per una stagione 2025 del Fia World Rally Championship all’insegna della competitività e dell’innovazione. Dopo aver dominato il campionato costruttori per quattro anni consecutivi, l’obiettivo primario è quello di riconquistare il titolo piloti, che quest’anno è andato alla Hyundai, grazie all’equipaggio composto da Thierry Neuville e Martijn Wydaeghe.
La Toyota, forte della sua esperienza e delle sue vittorie, ha deciso di rinforzare la propria formazione, puntando su talenti emergenti e piloti di grande esperienza.
Nuovi ingressi e conferme nel team
Per la stagione 2025, Toyota schiererà tra le quattro e le cinque GR Yaris Rally1 ad ogni appuntamento.
Tra le novità, spicca l’ingresso di Sami Pajari, vincitore del WRC2 con la Yaris Rally, che porterà freschezza e nuove strategie al team. Inoltre, il duo vincente del 2023, composto da Kalle Rovanperä e Jonne Halttunen, tornerà a correre a tempo pieno, promettendo di essere una delle coppie più competitive della stagione. Non mancano le conferme: Elfyn Evans e il suo copilota Scott Martin continueranno a rappresentare il team, così come la coppia giapponese Takamoto Katsuta e Aaron Johnston.
Strategie e obiettivi per il futuro
Un altro nome di spicco è quello di Sébastien Ogier, l’otto volte campione del mondo, che parteciperà a selezionati eventi del campionato insieme al copilota Vincent Landais. La sua esperienza sarà fondamentale per guidare i giovani talenti e per trasmettere la cultura della vittoria che caratterizza il team Toyota. La leadership del team rimarrà nelle mani di Jari-Matti Latvala, mentre Juha Kankkunen assumerà il ruolo di vice, portando con sé una vasta esperienza nel mondo dei rally. Con una formazione così rinforzata e una strategia ben definita, Toyota Gazoo Racing si prepara a tornare protagonista nel mondiale rally, puntando a un 2025 ricco di successi e soddisfazioni.