Argomenti trattati
Introduzione al Mondiale per club 2025
Il Mondiale per club 2025, organizzato dalla FIFA, si svolgerà dal 15 giugno al , con la gara inaugurale che avrà luogo a Miami. Questo torneo rappresenta un’importante vetrina per le migliori squadre di calcio del mondo, e quest’anno vedrà la partecipazione di club di diverse nazioni, tra cui le uniche rappresentanti italiane, l’Inter e la Juventus.
Il calendario delle partite
Il torneo inizierà con la partita tra l’Inter di Miami e l’Al Ahly, seguita dalle sfide delle squadre italiane. L’Inter scenderà in campo il 17 giugno contro il Monterrey, mentre la Juventus affronterà l’Al Ain il giorno successivo.
Le partite si svolgeranno in vari stadi degli Stati Uniti, tra cui il Mercedes-Benz Stadium di Atlanta e il Hard Rock Stadium di Miami.
I gironi del torneo
Le squadre sono state suddivise in otto gironi, ognuno composto da quattro squadre. I gironi sono così composti:
- Girone A: Palmeiras, Porto, Al Ahly, Inter Miami
- Girone B: Paris Saint-Germain, Atletico Madrid, Botafogo, Seattle Sounders
- Girone C: Bayern Monaco, Auckland City, Boca Juniors, Benfica
- Girone D: Flamengo, Espérance Sportive de Tunis, Chelsea, Club León
- Girone E: River Plate, Urawa Red Diamonds, Inter, Monterrey
- Girone F: Fluminense, Borussia Dortmund, Ulsan HD, Mamelodi Sundowns
- Girone G: Manchester City, Wydad, Al Ain, Juventus
- Girone H: Real Madrid, Salisburgo, Al-Hilal, Pachuca
Le sfide delle squadre italiane
Le partite dell’Inter e della Juventus sono attese con grande interesse dai tifosi italiani. L’Inter giocherà contro il Monterrey il 17 giugno alle ore 18 locali (ore 3 italiane) a Los Angeles, e successivamente affronterà l’Urawa Red Diamonds il 21 giugno a Seattle. La Juventus, invece, esordirà il 18 giugno contro l’Al Ain a Washington, prima di sfidare il Wydad Casablanca il 22 giugno a Philadelphia.
Stadi e location
Il Mondiale per club 2025 si svolgerà in diverse città degli Stati Uniti, con partite programmate in stadi iconici come il Rose Bowl di Los Angeles e il MetLife Stadium nel New Jersey. La FIFA ha avvertito che gli orari delle partite potrebbero subire variazioni, quindi è consigliabile rimanere aggiornati attraverso i canali ufficiali.