Il futuro delle gomme nel WRC: Hankook alla prova del Rally National Hinvernal

Analisi delle prestazioni delle gomme Hankook nel Rally National Hinvernal du Devoluy.

Introduzione alle nuove gomme Hankook

Il Rally National Hinvernal du Devoluy ha rappresentato un’importante occasione per il marchio sudcoreano Hankook, che ha presentato le sue nuove gomme destinate alle vetture Rally1, in vista del Campionato del Mondo Rally (WRC) 2025-2027.

Questo evento ha messo in evidenza non solo le capacità di Adrien Fourmaux al volante della Hyundai i20 N Rally1, ma anche le sfide che Hankook deve affrontare per affermarsi nel panorama competitivo del motorsport.

Le prestazioni delle gomme in condizioni estreme

Il rally, caratterizzato da tratti su asfalto, ghiaccio e neve, ha messo a dura prova le gomme Hankook. Nonostante la presenza di sole due vetture Rally1 in gara, la Hyundai di Fourmaux e la Toyota Yaris di Rovanpera, le prestazioni delle gomme sono state scrutinizzate attentamente. Kalle Rovanpera ha completato tutte le speciali con le nuove gomme, mentre Fourmaux ha dovuto ricorrere a pneumatici Pirelli in alcune fasi della gara, evidenziando una carenza di gomme Hankook a disposizione. Questo ha sollevato interrogativi sulla preparazione del marchio per affrontare le sfide del WRC.

Il divario prestazionale tra Hankook e Pirelli

Le differenze di prestazioni tra le gomme Hankook e quelle Pirelli sono emerse chiaramente durante il rally. In diverse speciali, Fourmaux ha mostrato tempi nettamente superiori quando ha utilizzato le gomme italiane, suggerendo che Hankook ha ancora del lavoro da fare per raggiungere gli standard richiesti dai piloti e dai team. Questo divario prestazionale potrebbe rappresentare un ostacolo significativo per Hankook, specialmente con l’imminente inizio del WRC 2025, previsto per il Rallye Monte-Carlo.

Le sfide future per Hankook

Hankook si trova di fronte a una sfida cruciale: migliorare le proprie gomme in tempi brevi. L’incendio nel suo stabilimento di Daejeon ha complicato ulteriormente la situazione, distruggendo una parte significativa della produzione destinata al motorsport. Tuttavia, il marchio ha l’opportunità di ripartire da zero, sviluppando gomme che possano soddisfare le esigenze dei piloti e delle condizioni di gara. La capacità di adattamento e innovazione sarà fondamentale per il successo di Hankook nel WRC.

Lascia un commento

Dieci anni dall’esordio di Aritz Elustondo

Gudelj riceve il bracciale di Jesús Navas: “È un onore e un vanto”

Leggi anche