Argomenti trattati
Test a Barcellona: un passo verso la nuova stagione
La scuderia Ferrari è attualmente impegnata in un intenso programma di test per prepararsi alla stagione di Formula 1 2024. Dopo una prima uscita a Fiorano, i piloti Lewis Hamilton e Charles Leclerc si sposteranno a Barcellona per una serie di prove fondamentali.
Questi test, noti come TPC (Testing Previous Cars), si svolgeranno dal 28 al 30 gennaio e rappresentano un’opportunità cruciale per affinare le prestazioni della SF-23. Durante queste giornate, Hamilton e Leclerc avranno l’occasione di adattarsi al nuovo ambiente e di testare le modifiche apportate alla vettura.
Strategie di sviluppo e test Pirelli
Oltre ai test TPC, la Ferrari parteciperà anche ai test Pirelli, programmati per il 4 e 5 febbraio. Questi test sono dedicati allo sviluppo delle nuove coperture che debutteranno nel 2026, segnando l’inizio di un nuovo ciclo tecnico per la Formula 1. Hamilton sarà al volante della Ferrari SF-24, una vettura che nella passata stagione ha ottenuto notevoli successi, contribuendo a cinque vittorie e al secondo posto nella classifica piloti. La scuderia di Maranello sta quindi lavorando a stretto contatto con Pirelli per garantire che le nuove gomme siano ottimizzate per le prestazioni della vettura.
Preparazione per l’esordio a Melbourne
Il lavoro della Ferrari non si ferma ai test in Spagna. Dopo Barcellona, il team si dirigerà verso il Bahrain per ulteriori prove, prima dell’atteso esordio stagionale all’Albert Park di Melbourne, previsto per il weekend del 16-18 marzo. Questo evento rappresenta un momento cruciale per la scuderia, poiché sarà il primo vero banco di prova per la nuova vettura e le strategie adottate. Hamilton, dopo aver definito la sua prima esperienza con la Ferrari come “positiva”, avrà l’opportunità di affinare ulteriormente le sue abilità e di adattarsi al metodo di lavoro della scuderia.
Innovazioni tecniche e sfide future
Con l’introduzione di nuove regole e specifiche tecniche, la Ferrari si trova di fronte a sfide significative. Le gomme da 18 pollici, che saranno testate a Barcellona, presentano una dimensione del battistrada diversa rispetto a quelle attuali, con una riduzione di 25 mm all’asse anteriore e di 30 mm al posteriore. Queste modifiche richiederanno un attento lavoro di messa a punto da parte del team tecnico per garantire che la vettura possa competere ai massimi livelli. La Ferrari, con la sua tradizione di innovazione e prestazioni, è determinata a sfruttare al meglio queste nuove opportunità.