Rally legends: la storia delle auto Lancia in mostra a Bruxelles

Scopri la storia delle auto Lancia che hanno fatto la storia del rally mondiale.

Un viaggio nella storia del rally

Dal 28 febbraio al , l’Autoworld Museum di Bruxelles ospiterà una mostra temporanea intitolata ‘Rally Legends – From Dust to Glory’, dedicata alla storia affascinante del Campionato Mondiale Rally. Questa rassegna si svolge nell’imponente Palais Mondial e mette in evidenza le auto del leggendario Gruppo B, un’epoca che ha segnato un punto di svolta nel motorsport.

Tra le auto esposte, spiccano due modelli iconici del marchio Lancia, che hanno contribuito a scrivere pagine indimenticabili nella storia delle corse.

Lancia Stratos e Delta: simboli di vittoria

La Lancia Stratos Gr.4 Alitalia del 1974 e la Lancia Delta HF Integrale Gruppo A del 1992 sono i veri protagonisti della mostra.

Questi modelli non solo rappresentano l’eccellenza ingegneristica italiana, ma sono anche testimoni di un’epoca in cui il marchio Lancia ha dominato il panorama del rally, conquistando dieci Campionati del Mondo Rally Costruttori e numerosi altri trofei prestigiosi. La Stratos, in particolare, celebra quest’anno il suo 50esimo anniversario dal mondiale Rally, un traguardo che sottolinea la sua importanza storica.

Un patrimonio da preservare

Entrambi i veicoli appartengono alla collezione di Stellantis Heritage, un dipartimento dedicato alla salvaguardia e alla promozione del patrimonio storico dei marchi italiani del gruppo. Le auto sono normalmente esposte presso l’Heritage Hub di Torino, ma per questa occasione speciale, i visitatori di Bruxelles avranno l’opportunità di ammirarle da vicino. La mostra non è solo un tributo alle auto, ma anche un omaggio a tutti coloro che hanno contribuito a rendere il rally uno sport così emozionante e seguito in tutto il mondo.

Muriqi espande la sua leggenda

Copertina MD Gipuzkoa, 25 febbraio

Leggi anche