Jennifer Brady, americana classe 1995, è la grande novità degli Australian Open 2021 dove ha raggiunto l’atto finale. Dopo anni di anonimato, la giovane tennista è pronta a diventare uno dei volti nuovi del circuito internazionale.
Chi è Jennifer Brady
Jennifer è nata a Harrisburg il 12 Aprile.
Molto legata alla sorella gemella Jessica, ha iniziato a giocare a tennis a soli otto anni. L’americana ha frequentato prima la Central High School e successivamente l’Università della California, dove ha debuttato per la squadra di facoltà. A livello di vita privata non è sposata o fidanzata, ma adoro coltivare la passione del trekking.
La carriera da professionista
La Brady fece il suo esordio da professionista a 15 anni in un torneo ITF. Fu nel 2011 che ottenne i primi successi quando al torneo di Amelia Island, vinse nel doppio in coppia con Kendal Woodard, e a quello di Montego Bay in squadra con Nikola Hubnerova.
Nel 2014, disputando il doppio con Samantha Crawford, fece il suo esordio agli US Open dove uscirà al primo turno. L’anno dopo non ottenne risultati di rilievo, se non una finale singolare a El Paso e la vittoria nel doppio sempre nel torneo texano.
Nel 2016 ottenne altri due tornei ITF, non riuscendo però a partecipare a nessuna tappa del Grand Slam. Nel 2017 arrivò il miglior risultato fino ad allora in uno slam, con il quarto turno agli Australian Open. Dopo una lunga serie di eliminazioni ai primi turni, nel 2019 raggiunse la finale del torneo WTA 125K Series di Indian Wells. Poche settimane dopo fece il suo esordio in Fed Cup.
Il 2020 fu l’anno della svolta. Vinse il suo primo titolo WTA al Top Speed Open, battendo Jil Teichmann. Il mese dopo, a settembre, arrivò per la prima volta in semifinale ad uno Slam, perdendo l’accesso all’atto conclusivo degli US Open contro Naomi Osaka.
Forte della 24esima posizione nel ranking mondiale, suo miglior piazzamento da inizio carriera, ha ottenuto a Febbraio 2021 l’accesso alla finale degli Australian Open.
LEGGI ANCHE: Chi è Karolina Pliskova: la prima tennista ceca in vetta alla classifica mondiale