Argomenti trattati
Come ogni anno è arrivato il momento del torneo di tennis più seguito al mondo: gli Australian Open. La competizione tennistica andrà in scena da lunedì 16 a domenica 29 gennaio in Australia, come di consueto a Melbourne. Al primo Slam del 2023 saranno presenti ben 12 italiani divisi tra uomini e donne.
Dove vedere gli Australian Open in tv e streaming
Questa edizione degli Australian Open sarà trasmessa in esclusiva sui canali di Eurosport: Eurosport 1 ed Eurosport 2.
Questi stessi canali possono essere visti al 210 e 211 del pacchetto proposto da Sky oppure sull’app Sky Go. La competizione sarà ovviamente seguita anche dal canale in aggiornamento continuo Sky Sport 24.
I match saranno disputati alla 1.00 di notte italiana oppure alle 9.30 italiane.
Il primo turno degli italiani
Uomini
- Berrettini vs Murray
- Sinner vs Edmund
- Musetti vs Harris
- Fognini vs Kokkinakis
- Sonego vs Borges
- Bellucci vs Bonzi
Donne
- Cocciaretto vs Rybakina
- Bronzetti vs Siegemund
- Paolini vs Samsonova
- Giorgi vs Pavlyuchenkova
- Trevisan vs Schmiedlova
- Stefanini vs Maria
L’esordiente Bellucci
Sarà la prima volta in un grande slam per il giovane Mattia Bellucci, campioncino ventunenne azzurro. Sky sport lo ha intervistato dopo la qualificazione agli ATP: “Pensare di essere qualificato per uno Slam forse non ho neanche realizzato. Quando abbiamo fatto la riunione dei giocatori e tutto quando, e Gaudenzi ha detto ‘voi siete i migliori professionisti del mondo nel vostro campo’ mi sono emozionato. Le cose che però mi hanno emozionato di più sono state quando ho visto Djokovic in corridoio, dove ci sono i fisioterapisti, gli spogliatoi e la palestra e quando Rafa (Nadal) ha parlato al meeting day dei giocatori“. Sul coach Chiappini: ” Il mio coach si è emozionato come sempre, piange sempre“.
Anche il coach Fabio Chiappini ha detto la sua riguardo il suo giovane allievo: “Finché non lo visto chiudere la partita, non mi sono mai sentito tranquillo. Non ci aspettavamo, ovviamente, al primo colpo di passare le qualificazioni però siamo venuti qui per quello. E Jannik (Sinner) ci ha accolto con grande educazione e simpatia. Berrettini è venuto a presentarsi. Martedì abbiamo una bella partita, prima volta tre su cinque“. Non sarà certo facile dover giocare su una distanza più lunga, Bellucci dice, con ironia, il suo punto di vista: “Faccio paura sulla lunga distanza (sorridendo, ndr). No io sono molto più a corto raggio, per ora, per il momento, perché non ho tanta abitudine“. Coach Chiappini ovviamente puntualizza: “Ha vinto un sacco di partite al terzo set“.
- LEGGI ANCHE: Coppa Davis, perchè si chiama così?
Insomma, l’entusiasmo come giusto che sia è a mille, e molti si aspettano grandi cose dal talentino azzurro, come dagli altri campioni più affermati, e Bellucci scalpita: “Non vedo l’ora di iniziare il mio primo Slam, sarà una sfida complicata contro Benjamin Bonzi e ci vediamo presto”.
Berrettini-Murray
La partita più interessante di questo primo turno è sicuramente quella tra Berrettini e Murray, con l’italiano decisamente favorito secondo i bookmakers. Si pronostica una vittoria dell’italiano al quarto set, peserà probabilmente il poco rodaggio dello scozzese, che in questo 2023 ha disputato una sola gara.