Jannik Sinner è uno dei maggiori talenti di giovane età nel panorama tennistico internazionale nonché un orgoglio azzurro. In questo articolo andremo alla scoperta dell’evoluzione della sua carriera e del suo attuale stipendio nonché del patrimonio netto da lui guadagnato nel corso di questi anni da professionista all’interno del circuito ATP.
Sinner inizia a praticare sport dall’età di 4 anni grazie allo sci, sport famoso nella sua terra di origine ovvero Bolzano ma dopo qualche anno decide di smettere di praticarlo in quanto considera estenuanti gli allenamenti se rapportati alla brevità delle gare. In questo periodo conquista importanti risultati nella disciplina a livello nazionale.
Sempre in questi primi anni si affaccia al mondo del tennis che abbraccia definitivamente all’età di 13 anni allenandosi con i maestri Mayr e Spizzica.
Nel 2014 il trasferimento di Jannik a Bordighera dove viene seguito nell’allenamento e nelle competizioni dagli allenatori Piatti e Volpini, suoi allenatori sino all’ottobre 2022.
Inizia la carriera professionistica all’età di 15 anni e vince il suo primo incontro nel tabellone professionistico il 31 gennaio 2018 all’età di 16 anni. Il 12 febbraio dello stesso anno entra nella classifica mondiale ATP al 1592esimo posto. Terminerà la stagione 2018 al 551esimo posto vincendo alcune partite in svariati tornei in Italia e all’estero.
Il 2019 si apre con la vittoria del Challenger 80 di Bergamo conquistando il primo titolo di categoria ne seguiranno altri 2 in breve tempo. In aprile partecipa al primo torneo ATP il 250 di Budapest e vince il suo primo match nel circuito al Prosperita Open di Ostrava.
Partecipa grazie ad una wild card agli internazionali d’Italia a Roma quando ha 17 anni ed 8 mesi. Disputa anche il suo primo Wimbledon e il 28 ottobre è al 93esimo posto nella classifica ATP il più giovane italiano di sempre ad entrare nella Top 100.
Vince leATP Next Generation Finals 2019 e grazie agli 80 punti ATP conquistati nella stagione chiude il 2019 al 78esimo posto guadagnando 473 posizioni nella classifica mondiale.
Nel 2020 vince il suo primo titolo ATP il 250 di Sofia diventando il più giovane a riuscirci dei 26 italiani che hanno preso parte a tornei Open e chiude l’anno guadagnando ben 41 posizioni rispetto alla stagione precedente piazzandosi 37esimo in classifica.
Nel 2021 vince 4 tornei ATP e raggiunge la finale a Miami, questo assieme ad altre affermazioni nel circuito gli permette di terminare l’anno al 10 posto mondiale, quarto italiano di sempre.
Il 2022 lo vede raggiungere i quarti agli US Open, a Wimbledon e agli Australian Open confermandosi un talento di livello assoluto nonché numero 1 d’Italia.
Quest’anno è iniziato vincendo l’ATP di Montpellier il settimo in carriera e arriva in finale all’ATP 500 di Rotterdam dove viene sconfitto.
Lo stipendio di Sinner al 2023 è di 8 milioni e 500 mila dollari frutto dei tornei vinti nel circuito ATP in questi anni di carriera.
Oltre a questi vanni sommati anche i ricavi derivanti dai contratti di sponsorizzazione con Head per la racchetta, con Rolex, Lavazza, Technogym, Alfa Romeo, Parmigiano Reggiano e Fastweb.
il 19 maggio 2022 firma un contratto con Nike di 150 milioni di dollari in 10 anni ovvero 15 milioni all’anno.
Se sommiamo lo stipendio da giocatore e i contratti degli sponsor possiamo dedurre che il patrimonio è molto elevato, superiore ai 50 milioni di euro.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli