Il mondo del tennis ha abituato i propri appassionati alla visione di talenti precocissimi in grado sin dalle prime partite di mostrare tutte le loro capacità, capacità che da lì a pochissimo li avrebbero proiettati nell’universo professionistico. E’ il caso di Mirra Andreeva giovanissima tennista russa, protagonista di questo articolo.
LEGGI ANCHE: Poohsticks, storia, regole e origini dello sport
La giovane giocatrice è nata a Krasnojarsk il 29 aprile del 2007 di conseguenza ha da pochi giorni compiuto i 16 anni di età.
Nella sua carriera vanta 6 titoli nel circuito ITF, quello della federazione internazionale, anticamera per i migliori talenti del circuito WTA.
Il debutto nel circuito ITF è avvenuto nel febbraio 2022 e una settimana dopo è riuscita a raggiungere la finale di un torneo per la prima volta in carriera. Nel suo primo anno ha appunto vinto 6 titoli, di cui tre nel circuito ITF con premi di 60.000$.
L’esordio nel circuito WTA è avvenuto tramite una wild card al torneo di Monastir ed ha concluso il primo anno tra i professionisti con un bilancio di 38 vittorie e 9 sconfitte.
Nel gennaio 2023 ha raggiunto la finale dell’Australian Open categoria Juniores perdendo la finale contro la compagna di doppio, Alina Korneeva.
Il mese di aprile l’ha vista trionfare in due tornei in Svizzera, il primo è stato l’AxioOpen di Chiasso un ITF con un montepremi di 60.000$ e la settimana dopo si è imposta anche nell’ITF di Bellinzona dotato del medesimo montepremi.
Grazie ad una wildcard per i risultati ottenuti disputa il WTA 1000 di Madrid dove batte la top 50 Leylah Fernandez al primo turno, al secondo turno batte Beatriz Haddad Maia, numero 14 del ranking ed al terzo turno vince sulla numero 19 Magda Linette.
Da quello che sono le sue statistiche Andreeva è un talento da tener monitorato per il prossimo futuro perché se continua a crescere e a far parlare i propri risultati non servirà molto per vederla stabilmente nei maggiori tornei del circuito professionistico WTA.
LEGGI ANCHE: Sporthocking, la storia e le regole
Mirra ha da poco compiuto 16 anni quindi la sua vita è divisa tra gli allenamenti ed i tornei in giro per il mondo e la scuola.
Ha un profilo Instagram @_mirraandreeva_ che conta al momento 17mila followers e 45 post tutti legati ai tornei in cui è stata spesso protagonista con le sue vittorie.
Sicuramente crescendo e continuando a vincere il suo nome salirà alla ribalta dei quotidiani sportivi, al momento lei sceglie di far parlare il proprio gioco per sè e a giudicare dai risultati è la scelta più giusta.
Ha una sorella, Erika, di tre anni più grande anch’essa tennista professionista, numero 114 del ranking WTA con cui ha condiviso sin dalla più tenera età la passione per il tennis.
Per i genitori è sicuramente sintomo di orgoglio avere due figlie ad altissimi livelli nel mondo dello sport professionistico anche se dietro ai successi vi sono molti sacrifici.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli