Argomenti trattati
Il Player Advisory Council: un organo fondamentale per i giocatori
Il Player Advisory Council (PAC) dell’ATP è un organo consultivo cruciale che rappresenta gli interessi dei tennisti professionisti. Oggi, l’ATP ha ufficializzato la nuova composizione del consiglio per il biennio 2025-2026, un passo significativo per garantire che le voci dei giocatori siano ascoltate e considerate nelle decisioni che riguardano il circuito professionistico.
Nuovi membri e conferme nel consiglio
Per il prossimo biennio, cinque nuovi membri sono stati eletti: Pedro Martinez, Andrey Rublev, Camilo Ugo Carabelli, Andrea Vavassori e Jaume Munar. Questi atleti si uniscono a nomi già noti come Alexander Zverev, Mackenzie McDonald, Dusan Lajovic, Miguel Angel Reyes-Varela e Matthew Ebden, che sono stati confermati nel loro ruolo.
La presenza di Vavassori, in particolare, rappresenta un importante riconoscimento per il tennis italiano, portando una voce azzurra all’interno di un organo decisionale di grande rilevanza.
Struttura e funzionamento del consiglio
Il consiglio è suddiviso in categorie di ranking, con rappresentanti per le diverse fasce di giocatori. Nella categoria singolare 1-50 troviamo Martinez, Zverev, McDonald e Rublev, mentre Ugo Carabelli e Lajovic rappresentano la fascia 51-100. Per il doppio, Vavassori e Reyes-Varela sono stati eletti rispettivamente per le categorie 1-25 e 1-75. I membri del consiglio sono eletti dai loro pari, con i giocatori che votano i rappresentanti della propria categoria di ranking, mentre i coach e gli ex giocatori eleggono i loro rappresentanti.
Il consiglio si riunisce più volte durante l’anno per discutere questioni rilevanti e formulare raccomandazioni al Management ATP e al Consiglio di Amministrazione. Il primo incontro del 2025 è previsto a Melbourne, in occasione dell’Australian Open, un evento che segna l’inizio della stagione tennistica.